LEGNO NOBILE-posa incollata

Controllare il massetto -  La base deve essere asciutta, piana e compatta 
Una pavimentazione è compatta quando è solida, non presenta aree fragili, fessurazioni o cedimenti.
In mancanza di queste caratteristiche sarà necessario ripristinare la compattezza della superficie prima di procedere alla sovrapposizione. La compattezza varia anche a seconda del materiale, sarà ben diversa tra un pavimento in marmo, compatto per natura, e uno in ceramica asd esempio  Pertanto, bisognerà valutare la necessità di eseguire ripristini localizzati con opportuni rasanti riempitivi o intervenire su tutta la superficie con malte autolivellanti.
La planarità del pavimento è una prassi fondamentale nel processo di applicazione del parquet, dovranno essere utilizzati appositi livellanti per coprire pendenze o dislivelli troppo accentuati, al fine di rendere la superficie completamente planare .
Prima di procedere con l'incollaggio della nuova superficie sulla vecchia, è importante verificare che il supporto sia pulito e privo di sostanze cerose. Questi elementi potrebbero compromettere la posa in opera
In ultimo è importante verificare la presenza di umidità che danneggerebbe il pavimento in legno , escludere ogni possibilità di infiltrazione di acqua o di creazione di condensa interstiziale o superficiale e controllare l’umidità del massetto 

Applicare il collante sulla base con la spatola dentata - porre attenzione alle indicazioni riportante sul collante - Collocare la prima fila di plance con femmina verso il muro lasciando sufficiente distanza dal muro , Vi consigliamo di utilizzare dei distanziatori . Controllare tassativamente che la plancia  sia completamente posata nel letto di adesivo. Di seguito unire in testa e lunghezza le assi successivi. È molto importante di usare il tampone in legno o plastica per non rompere maschio e femmina battendo con il martello. Asportare i distanziatori  dopo la posa e il montaggio del battiscopa.

E' molto importante lasciare lo spazio di dilatazione lungo tutte le pareti altrimenti espandendosi il legno potrebbe portare ad un innalzamento del pavimento.